Gli oligoelementi vengono impiegati in Naturopatia non a dosi ponderali, ma in forme estremamente diluite (in assenza di alcool) con lo scopo di avviare e consentire trasformazioni metaboliche corrette.
Gli oligoelementi sono elementi chimici costituenti l’organismo umano, che sono presenti in piccolissime tracce nella materia vivente (oligos=poco). Sono tutti quegli elementi chimici presenti in concentrazione uguale o inferiore allo 0,01% del peso secco del corpo umano.
Poiché gli oligoelementi fanno parte integrante dell’insieme enzimatico, che è catalizzatore biologico e sovraintendente al corretto andamento delle reazioni biochimiche che regolano il metabolismo, ne deriva che sono indispensabili alla vita.
Molti enzimi contengono nelle loro molecole un oligoelemento o sono attivati dalla presenza di un oligoelemento.
Gli oligoelementi regolano l’insieme delle funzioni organiche e il rafforzamento del corpo di fronte a infezioni croniche o acute, rafforzano il sistema neuro psichico, senza alcun rischio di assuefazione né dipendenza, rimuovendo ansietà, nervosismo, irritabilità, stati depressivi, stress, insonnie ecc. così come molti altri problemi, da quelli digestivi a quelli cutanei.